venerdì 6 novembre 2009

Per il recupero della "nostra" creatività...

Innescato dall'intervento di Arnoldo Mosca Mondadori e da Giovanna Ranieri, il discorso di una creatività vicina ad una visione 'spirituale', trova in Alessandro De Benedittis, già nel panel degli oratori dello scorso Innovative Day, un estimatore che così interviene: "In un recente saggio, Harry G. Frankfurt ritiene pericolosa la massa di 'bullshit' che viene riversate quotidianamente nel nostro spazio mediatico perché 'alla lunga mina la nostra capacità di distinguere la verità dalla menzogna'. Se la creatività fosse un prodotto, il suo 'prezzo' sarebbe certamente la riduzione della massa di stupidaggini che sono ora in circolazione. Per pagare individualmente il prezzo di tale 'perdita' dovremmo operare sulla nostra coscienza ormai troppo piena 'vuotandola' e come nella tradizione zen, vedanta, buddista e cristiana, si insegna: la preghiera quotidiana per il recupero della 'nostra' creatività è legata al raggiungimento della quiete della mente (come nella meditazione Vipassana) o nel conoscere la bellezza dei sensi (come nella tradizione tantrica del Kashmir) o alla capacità di provare stupefazione di fronte al fluire della realtà (come il 'mo no aware' nella cultura giapponese)".

3 commenti:

  1. Il filosofo Vito Mancuso - in occasione del lancio del libro 'Braning D.O.' parla di: Brand e politeismo. La marca, simulacro di valoti tra religione e scienza. Perchè il politeismo del mercato offre i suoi idoli? Perchè falliscono progetti di design e comunicazione

    RispondiElimina
  2. Il discorso 'Spiritualità e lavoro' sentito nella sala della creatività e innovazione applicate al mondo dell'insegnamento mi è molto piaciuto e vorrei condividere questo testo sul tantra: 'Tantra" deriva dalla radice "tan" che significa espansione, vastità, totalità. La medesima parola è usata anche per definire la trama del tessuto.
    La ricerca tantrica è totalmente imperniata sul concetto che non vi sia nulla da aggiungere o da eliminare nell'essere, poiché soltanto la libera manifestazione della sua umanità è Coscienza. Il tantrismo è l'ascesa laica per eccellenza, situato al di là del dogma, delle credenze, della religiosità, dei precetti morali e completamente integrato alla realtà quotidiana. È una via femminile e sferica che include tutti gli esseri e riconosce pienamente la potenza della donna. È una via di ritorno alla fonte originaria, all'essere embrionale che contiene il Tutto'.

    RispondiElimina
  3. A chi è interessato all'argomento professione e spiritualità segalo questa notizia:
    La proposta è rivolta a tutti i colleghi e amici che, lavorando nel mondo della comunicazione a vario titolo e nei diversi settori (radio Tv, Stampa, editoria, mktg, pubblicità, web, musica e spettacolo..) avvertono l’esigenza di tornare a confrontarsi con la notizia della verità e della bellezza che la grazia di Dio ci dona ogni giorno, con la vita personale e con l‚esistenza delle cose. Info: www.clubsantachiara.it

    RispondiElimina